Certificato Camerale: definizione e tipologie

Ambito di interesse: C.C.I.A.A.

i

Certificato Camerale

Definizione di Certificato Camerale

Il Certificato Camerale è un documento rilasciato dalla Camera di Commercio che attesta l’iscrizione di un’azienda presso il Registro delle Imprese e al R.E.A. (il repertorio economico amministrativo) di questo Ente.

Esso riporta tutte le informazioni riguardanti un’azienda proprio come la visura camerale, solo che a differenza di quest’ultima esso, il certificato camerale, ha valore legale.

Questo, infatti, si presenta stampato su carta filigranata, sulla quale viene applicato una contromarca olografica. La visura camerale viene invece stampata sulla comune carta bianca.

Al certificato deve essere apposta una marca da bollo ogni 100 righe, salvo che non si richieda in regime esenzione in base all’uso.

I Certificati Camerali vengono estratti presso il Registro delle imprese della Camera di Commercio.

In caso di azienda sarà necessario fornire partita IVA oppure ragione sociale (cioè la denominazione dell’azienda); in caso invece di impresa individuale sarà richiesto cognome, nome e codice fiscale del soggetto sul quale si fa la richiesta.

Sul certificato prodotto dalla procedura è inoltre indicato numero e valore delle marche da bollo che dovranno essere applicate per attestare il pagamento della relativa imposta, obbligatoria.

 

Tipologie e utilità

i

Differenze tipologie

Certificato Camerale Ordinario, Certificato Camerale Storico, Certificato Camerale Albo Artigiani, Certificato di vigenza. Quali sono le differenze?

Il Certificato Camerale Ordinario contiene tutte le informazioni relative allo stato attuale dell’impresa quindi dimostra semplicemente l’iscrizione di un’azienda nel Registro delle Imprese all’interno della Camera di Commercio.

 

Il Certificato Camerale Storico oltre ai dati del Certificato Ordinario riporta le notizie storiche riguardanti le modifiche intercorse nel tempo. Si tratta di un documento che riporta anche tutte le modifiche che la società, per la quale si richiede il certificato,  ha subito nel corso degli anni. I dati riportati partono dal 1990.

 

Il Certificato camerale Albo Artigiani è un documento in cui è possibile trovare tutte le informazioni riguardanti un’impresa artigiana con riferimenti dell’iscrizione, il numero con il quale l’impresa è iscritto all’albo, i titolari e l’attività svolta.

Il Certificato di Vigenza in aggiunta alle informazioni del certificato ordinario, con il certificato di vigenza si viene a conoscenza che l’impresa non è stata sottoposta a procedure concorsuali negli ultimi 5 anni.

Questo certificato dimostra quindi le eventuali procedure di vario genere come fallimenti, liquidazioni amministrative coatte, ammissione in concordato oppure amministrazione controllata.

È possibile avvalersi dei nostri servizi per richiedere questi Certificati elencati.

A tal riguardo, nell’ apposito form sarà necessario specificare il Tipo di certificato: Ordinario – Storico – Artigiano – di Vigenza. A seconda dell’opzione indicata provvederemo ad applicare il bollino preposto.

 

Durata e validità del Certificato

 

Il Certificato Camerale ha una validità massima di 6 mesi dal momento del rilascio.